Vai ai contenuti

LA LOCATION IDEALE PER IL TUO MATRIMONIO A FIRENZE

Vincenzo Errico Fotografo Firenze e Toscana
Pubblicato da Vincenzo Errico Fotografo in Location Matrimonio · Domenica 28 Giu 2020
Location matrimonio Firenze

LA MIGLIORE SELEZIONE DI LOCATION PER IL TUO MATRIMONIO A FIRENZE

Sposarsi a Firenze è una delle scelte più belle e romantiche che una coppia di sposi possa fare. La Toscana è una terra ricca di storia, arte, cultura e soprattutto vanta un capoluogo favoloso.

Firenze è una città visitata da molti turisti ogni anno. Questo flusso turistico è caratterizzato anche per quanto riguarda il fenomeno del destination wedding, infatti la Toscana è ai primi posti per i matrimoni in Italia di coppie straniere. Al di là di questo aspetto relativo al turismo del wedding ora pensiamo a te, alle tue nozze a Firenze.

In questo post troverai delle indicazioni su quelle che sono le location da valutare per il tuo matrimonio a Firenze.

La Location perfetta per il tuo matrimonio a Firenze

DI SEGUITO TROVI UNA SELEZIONE DI STRUTTURE RICETTIVE PER FESTEGGIARE LE TUE NOZZE A FIRENZE

Villa Cora

Ubicata sulle colline alle porte del centro storico di Firenze, circondata da oltre 900 metri quadrati di parco, perfetto per organizzare suggestive cerimonie all'aperto. Una villa ricca di ambienti eleganti e raffinati, una location ideale per festeggiare delle nozze uniche. Vanta una serie di servizi utili per l’organizzazione del matrimonio e il personale sarà disponibilissimo per accogliere le richieste delle coppie di sposi.

Villa La Vedetta

Una struttura perfetta per festeggiare il tuo matrimonio a Firenze, immersa nel verde e vicino le rive del fiume Arno. Villa La Vedetta dispone di una grande terrazza romantica, elemento importante per scattare delle foto suggestive. La location dispone al suo interno di un personale altamente qualificato per quanto riguarda l’organizzazione del wedding. Alle coppie di sposi è fornita una proposta di menù che varia in base  la stagionalità dei prodotti, ascoltando sempre le esigenze dei clienti e offrendo la massima qualità tipica della cucina fiorentina.

Borgo I Vicelli

Il Borgo I Vicelli è una tenuta suggestiva immersa nel verde con una vasta piantagione di olivi. I servizi offerti agli sposi sono notevoli. A cominciare dalla professionalità del personale. Lo chef del ristorante progetterà insieme alla coppia un menù a tema, tradizionale toscano, che segua usanze e tradizioni rivisitandole con un tocco moderno e innovativo.

Villa Bardini

Una struttura ricca di arte e cultura, vanta una storia profonda. Dopo tanti anni di abbandono nel 2006 è stata riaperta al pubblico oggi è ai primi posti per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, matrimoni e altre iniziative.

Villa Monteverdi

È una dimora nobiliare dei Marchesi Incontri. Questa localtion è considerata un gioiello storico immerso nel verde. È situata in un parco storico all’interno della Città, ma in campagna, un connubio unico ed incredibile, che solo una Villa del 1400 può avere. Villa Monteverdi rappresenta uno scenario ideale per festeggiare un matrimonio all’insegna dell’originalità. La struttura presenta spazi esclusivi e servizi personalizzati per organizzare un matrimonio unico ed originale.

Villa di Bivigliano

Il fascino della storia - l'incanto della natura - l'arte dell'ospitalità.” Questo è ciò che rappresenta questa magnifica struttura, ricca di bellezze e spazi destinati agli sposi per organizzare un matrimonio da favola.

Giardino di Travalle

E' una dimora storica del sec. XVII, il complesso presenta case coloniche dai nomi incantevoli come: Castellaccio, Fornello, Chiudende, Molinello, Casinaccio, Castelluccio. Sono tutte collegate tra loro e la villa tramite una rete stradale realizzata appositamente. La parte frontale della villa presenta un vasto giardino all'italiana il quale è ornato da fontane e da più di duecento piante di limone, sul retro invece il giardino presenta piante ad alto fusto e la zona è più selvatica. La Villa-Fattoria di Travalle può ospitare eventi come matrimoni o meeting aziendali. La capienza massima di persone sedute è di circa 200 nella parte più antica e di 140 in quella ristrutturata.

Castello di Vincigliata

Il Castello di Vincigliata risale al 1031, i cui proprietari erano Vinsdomini e Alessandri. Successivamente fu comprato da un giovane lord inglese, John Temple Leader. Da questo momento in poi fu utilizzato per eventi e ricevimenti ricreando ieri come oggi nei suoi accoglienti salotti serate indimenticabili.

Villa il Petriccio

Villa il Petriccio è la giusta location sui colli fiorentini,  in cui poter celebrare qualsiasi tipo di evento. Le sale ed il giardino, rendono Villa il Petriccio ancora più affascinante. La villa dispone di spazi eleganti in cui è possibile ideare feste in grande stile. Le sale che la caratterizzano sono: la Sala delle Peonie, capace di ospitare fino a 230 persone. La Sala delle Pitture, utilizzata per aperitivi, antipasti e taglio torta. La Piscina dei Tramonti, perfetta per allestire il buffet. La Corte delle Camelie, offre uno spazio molto romantico per la cerimonia ed il ballo.

Antica Fattoria Paterno

La location Antica Fattoria Paterno è situata tra i colli fiorentini ed è da sempre considerata un'elegante dimora storica. Qui è possibile organizzare eventi esclusivi. Gli arredi sono in stile toscano del '600. E' presente una vegetazione mediterranea e un'elegante piscina.  

Castello di Barberino

Il Castello di Barberino è sede ufficiale del Comune per la celebrazione di matrimoni. È considerato da tutti un luogo di grande interesse artistico e culturale dagli abitanti del Mugello. Per i ricevimenti è possibile utilizzare i saloni affrescati o la Corte “incorniciata” da Cedri del Libano. Gli sposi potranno celebrare il matrimonio e organizzare un rinfresco all’interno della location considerata da sempre fiabesca e suggestiva.  

Villa San Michele

Villa San Michele è situata tra le colline di Fiesole, ed è un antico monastero medievale. È stato ideato nel XIV secolo, la facciata di Villa San Michele, è attribuita a Michelangelo, ed è oggi circondata da boschi e giardini terrazzati. Da qui è possibile ammirare la vista su Firenze e sulle colline del Chianti. Nella Villa è possibile celebrare eventi.

Castello di Gabbiano

Il castello di Gabbiano è oggi una dimora signorile situata nella provincia di Firenze. Dopo il susseguirsi di numerosi proprietari oggi è sede di un'azienda viti-vinicola di proprietà della famiglia Beringer Blass. Ha una forma quadrangolare con quattro torri cilindriche poste agli angoli che creano un grande effetto scenografico. Nel XIX secolo i locali che furono ricavati all'interno delle torri angolari vennero affrescati con dipinti di soggetto idilliaco e arcadico. Nel salone principale è stato ripristinato il soffitto a cassettoni. È possibile qui celebrare eventi.

Villa Le Piazzole

Villa Le Piazzole è un angolo verde nel cuore di Firenze. Presenta una struttura architettonica e storica importante che rende particolarmente elegante la struttura.  
Sono presenti degli oliveti e non mancano anche le vigne che la circondano. Nella Villa è possibile organizzare eventi.

Villa Medicea di Lilliano

La Villa Medicea di Lilliano si trova a Firenze. La facciata principale della Villa è seicentesca e presenta due torricelle. All'interno alcune sale sono affrescate e una cappellina ha stucchi e decorazioni varie. Presenta un importante giardino la cui fontana con cariatide fu realizzata dall'architetto Giovan Battista Foggini, nel giardino si trova la limonaia. Qui si trovano aiuole geometriche bordate da siepi di bosso sagomate, abbellite da conche di limoni nei mesi caldi. Dal cortile interno della villa, ornato da una vasca circolare centrale, partono due ampi scaloni simmetrici, percorribili anche a cavallo, che conducono alla terrazza che si affaccia su Firenze. Dalla terrazza si accede ad un ampio salone un tempo adibito a granaio. Sotto la Villa, che è anche sede dell'azienda vitivinicola e olearia Malenchini, si trovano la cantina e l'orciaia, con gli antichi orci provenienti dalle fornaci dell'Impruneta e di Belmonte. Nella Villa è possibile organizzare eventi.

Giardino Torrigiani

E' situato a Firenze il Giardino Torrigiani, presenta un territorio vasto di circa sette ettari. È stato considerato il più grande giardino privato d’Europa all’interno della cerchia delle mura di una città.
Fu conosciuto nel Cinquecento come orto botanico. La struttura presenta un “torrino” in stile neogotico e allusivo allo stemma di famiglia. Alta circa ventidue metri, la torre conservava al suo interno una raccolta di strumenti astronomici, una biblioteca e sulla sommità una terrazza scoperta per l’osservazione del cielo. Il torrino è posizionato su una collina artificiale a ridosso del bastione di difesa fatto erigere da Cosimo I dei Medici nel 1544 contro Siena. Tranne il bastione mediceo, preesistente, tutte le restanti opere contribuiscono a condurre il visitatore attraverso un complesso itinerario romantico-sentimentale. Qui è possibile organizzare eventi.

Palazzo Borghese

Palazzo Borghese è situato a Firenze ed è considerato una bellissima location, ideale per meeting, cene ed eventi. Palazzo Borghese è uno degli edifici più importanti e caratteristici dell’architettura neoclassica toscana. Presenta un imponente scalone d’onore che conduce al piano nobile dell'edificio. La parte fondamentale del Palazzo è costituita dalla “Sala degli Specchi“ e dalla “Galleria Monumentale” o “Salone delle Feste”. Questa sala presenta a livello architettonico e artistico duecento metri quadri di affreschi, stucchi, bassorilievi, nicchie, statue, colonne e tendaggi.

In questo post abbiamo elencato sei location da valutare per poter festeggiare il tuo matrimonio a Firenze. Continua a seguire le pagine del blog e scoprirai novità interessanti.

CERCHI UN FOTOGRAFO DI MATRIMONIO A FIRENZE?

Per raccontare il giorno più bello della tua vita serve l’occhio di un vero professionista. Affida a me il tuo reportage fotografico!

Mi chiamo Vincenzo Errico, ti ringrazio per aver letto questo articolo e ti suggerisco di leggere gli altri blog post che ho realizzato proprio per te.

Sono un fotografo specializzato in , in e . Vivo e lavoro in una delle città d'arte più importanti d'Italia: Firenze, a pochi km dal centro storico, ma sono disponibile a spostarmi molto volentieri per fotografare matrimoni in Toscana, in Italia e ovunque piacciono le mie fotografie.

Leggi anche:


Torna ai contenuti